Che cos’è l’acufene?
L’acufene è una fastidiosa sensazione uditiva che riguarda circa il 15% della popolazione adulta. Comunemente definito come “fischio o ronzio negli orecchi”, può variare per caratteristiche percettive, gravità e impatto sulla vita quotidiana.
Cause e fattori di rischio
Ad oggi, le cause specifiche dell’acufene sono ancora ignote.
Ciò che si conosce è che spesso è associato a problematiche o traumi legati al sistema uditivo. Altre volte, però, possono essere coinvolti fattori esterni all’udito.
Fattori di rischio
Tra alcune condizioni che possono favorirne l’insorgenza ci sono:
- presbiacusia;
- sindrome di Ménière;
- otite interna (labirintite);
- ipoacusia da rumore;
- ansia e stress;
- farmaci ototossici;
- problemi cardiovascolari;
- cervicale.
Sintomi
- fischio nelle orecchie;
- ronzio;
- tinnito;
- fruscio;
- pulsazione;
- squillo.
Trattamenti
Prima di spiegare i vari trattamenti, è bene ricordare che non esiste una terapia che curi completamente l’acufene.
Fortunatamente ci sono alcuni trattamenti per alleviare il disturbo:
- la terapia sonora è uno dei trattamenti più comuni. Questo metodo prevede l’utilizzo apparecchi come generatori di suoni (TSG), cuscini sonori, radio o TV per aiutare il paziente ad abituarsi all’acufene;
- la TRT (Tinnitus Retrain Therapy) combina l’educazione del paziente sugli aspetti neurofisiologici del disturbo con l’uso della terapia sonora. Questo approccio lo aiuta a comprendere meglio il proprio disturbo e a controllare le reazioni emotive ad esso associate.
Come possiamo aiutarti
Il team del centro acustico Iacobellis, oltre ad offrirti la possibilità di fare test audiologici e trovare il trattamento più adatto a te, collabora con altre figure chiave (otorinolaringoiatri, psicologi, massoterapisti), in modo da lavorare sul disturbo a 360 gradi.
Prenota un appuntamento
I nostri esperti sono pronti a mettere la loro esperienza e professionalità al tuo servizio per farti vivere meglio giorno dopo giorno.
Altri trattamenti pensati per te
Trattamenti per l’ipoacusia
Trattamenti infantili