Le domande sul tema delle pile per gli apparecchi acustici sono molte, e interessano sia le persone che stanno per acquistare per la prima volta un’audioprotesi per problemi di udito sia quelle che le utilizzano ormai da tempo. In questo articolo cerchieremo di risolvere tutti i vostri dubbi su questa tipologia di batterie. Ma prima vediamo come sono fatte nello specifico queste pile.
Le pile per gli apparecchi acustici sono delle batterie di piccole dimensioni, dalla forma simile ad un bottone (sono chiamate infatti anche batterie a bottone). La tecnologia al loro interno è di tipo zinco-aria: a contatto con l’aria, lo zinco rilascia la sua energia, mettendo in funzione l’apparecchio acustico. I modelli che circolavano in commercio qualche anno fa, invece, avevano una tecnologia zinco-carbone e contenevano mercurio. Risultavano erano dannosi per la salute e per l’ambiente, e anche poco efficienti. Potete essere sicuri di acquistare la tipologia giusta se è presente sulla confezione la dicitura ZA (Zinco-Aria), Mercury Free.
Passiamo ora alle domande.
Quanto durano le pile per gli apparecchi acustici?
La loro durata dipende principalmente da due fattori:
- dimensioni delle pile
- frequenza e modalità di utilizzo
Le dimensioni delle batterie a bottone infatti possono differire di diversi centimetri e, assieme alle dimensioni, cambia anche la potenza e di conseguenza la durata. Ecco le principali tipologie, con tanto di codice e misure:
- 5 (rosso): 5,801mm x 2,16mm, durata 4 giorni
- 10 (giallo): 5,08mm x 3,05mm, durata 8 giorni
- 312 (marrone): 7,09mm x 3,06mm, durata 12 giorni
- 13 (arancione): 7,09mm x 5,04mm, durata 20 giorni
- 675 (blu): 11,06mm x 5,04mm, durata 25 giorni
Come potete notare, le pile sono contraddistinte, oltre che dal codice, anche da un colore, secondo un protocollo stabilito dall’Unione Europea e rispettato da tutti i produttori. In questo modo per gli acquirenti è più semplice ricordare quale tipologia di pile è necessaria per il loro apparecchio acustico.
Il secondo fattore da considerare è quello della frequenza di utilizzo. Le durate che abbiamo riportato nello schema fanno infatti riferimento ad un utilizzo medio di 8 ore. Gli apparecchi acustici invece vengono utilizzati molto più a lungo. Inoltre, alcune funzionalità come lo streaming dell’audio TV o della musica possono consumare le batterie ancora più rapidamente.
Come prolungare la durata delle batterie per gli apparecchi acustici?
Per prolungare la vita delle pile per apparecchi acustici, potete seguire alcuni semplici consigli:
- spegnere il dispositivo quando non lo si utilizza e togliere la batteria
- conservare il blister pile in un luogo fresco e asciutto
- utilizzare l’apposita linguetta per effettuare la sostituzione, e non le dita
- attendere 5 minuti dopo l’inserimento prima di sollevare la pellicola protettiva
Se avete bisogno di acquistare o sostituire le pile per gli apparecchi acustici, potete rivolgervi ad uno dei nostri centri: i nostri audioprotesisti saranno lieti di aiutarvi.