Tracce di sangue sul cotton fioc: perché succede

Può capitare qualche volta, dopo aver pulito le orecchie, di ritrovare tracce di sangue sul cotton fioc. Si tratta di una circostanza relativamente rara, ma che di sicuro può spaventare. Ecco perché abbiamo realizzato un articolo sulle possibili cause del sanguinamento dalle orecchie e su come fare per evitarlo.

Infatti, il sangue dalle orecchie non è una patologia, ma un sintomo di qualche infezione, trauma o semplicemente di una cattiva igiene auricolare e spesso viene accompagnata da altri sintomi, come la sensazione di dolore o prurito nella zona interessata, o un malessere generale come febbre e spossatezza nel caso sia sintomo di qualche infezione.

Le cause delle possibili tracce di sangue sul cotton fioc

Ecco alcune delle principali cause di tracce di sangue sul cotton fioc:

Traumi al condotto uditivo esterno
Una pulizia troppo aggressiva o improvvisa con un cotton fioc o altri oggetti può causare piccole lesioni al condotto uditivo esterno, che possono sanguinare. Il tessuto del condotto uditivo infatti, e delle orecchie in generale, è molto sottile e attraversata da diversi vasi sanguigni. Ecco perché, anche la più piccola lesione può provocare tracce di sangue sul cotton fioc.

Infezioni dell’orecchio
Le infezioni sono una delle possibili cause del sanguinamento delle orecchie, soprattutto quelle che provocano otite purulenta. Questa particolare forma di otite investe soprattutto l’orecchio medio ed esterno e, oltre all’infiammazione dell’area e alla sensazione di dolore, si accompagna dalla fuoriuscita di sangue e pus dal tessuto cutaneo.

Trauma
Uno dei casi più preoccupanti di sanguinamento dalle orecchie è quello che si verifica dopo un trauma cranico. In questo caso, è fondamentale rivolgersi ad un medico per capire se il sangue è indice di  un’emorragia interna o una rottura del timpano, grave per l’udito ma di certo meno preoccupante per la salute generale.

Condizioni della pelle
Alcune persone potrebbero avere la pelle delicata o sensibile all’interno dell’orecchio, e una pulizia aggressiva potrebbe danneggiare i vasi sanguigni sottili presenti nel condotto uditivo.

Disturbi emorragici
In rari casi, problemi di coagulazione del sangue o disturbi emorragici possono causare sanguinamento durante la pulizia dell’orecchio.

Come rimediare al sangue alle orecchie

Abbiamo visto quindi che le tracce di sangue sul cotton fioc possono essere sinonimi di problematiche più e meno gravi, dalla semplice lesione della pelle al più pericoloso trauma cranico.

In alcuni casi, è dunque possibile prevenire il sanguinamento adottando una corretta prassi di igiene auricolare, soprattutto se si ha la pelle sensibile. In generale, è consigliabile evitare l’utilizzo di oggetti come cotton fioc o altri strumenti per pulire le orecchie, poiché possono spingere il cerume più in profondità o causare danni. Inoltre, se si verifica un sanguinamento o se si sospetta un problema all’orecchio, è fondamentale consultare un medico o un otorinolaringoiatra per una valutazione adeguata.

News

Ipoacusia improvvisa: cos’è

L’ipoacusia improvvisa è una patologia che interessa un discreto numero di adulti tra i 40 e i 60 anni e consiste in un improvviso – e talvolta inspiegabile – calo

Leggi Tutto »
News

Inquinamento acustico

H2: Inquinamento acustico e rumori dannosi per l’udito L’inquinamento acustico è una delle problematiche più insidiose dei nostri tempi: basti pensare che il volume a cui parliamo si è notevolmente

Leggi Tutto »