Alcune donne soffrono di acufene durante la gravidanza. Percepiscono cioè un fischio o ronzio nelle orecchie anche quando non c’è nessuna fonte esterna o interna al corpo che produce questo rumore. Molti sintomi della gravidanza, come le nausee mattutine, scompaiono dopo le prime settimane, tuttavia l’acufene può protrarsi per tutti i nove mesi. Il lato positivo è che, dopo il parto, tende quasi sempre a scomparire.
Ciò avviene perché l’acufene durante la gravidanza non dipende da problemi di udito, bensì dall’aumento di flusso sanguigno tipico della gravidanza e dagli sbalzi ormonali. Come abbiamo detto in un precedente articolo, la pressione del sangue e il livello dell’endolinfa presente nell’orecchio interno sono i principali fattori fisiologici che causano l’acufene. Nelle donne in dolce attesa si verifica una condizione di ipertensione: aumenta la pressione del sangue e di conseguenza sono più soggette alla comparsa degli acufeni.
Anche i cambiamenti ormonali che si verificano nel copro delle neomamme possono causare fischi o ronzii nelle orecchie. Il progesterone, l’ormone che ha la funzione di preparare l’utero ad accogliere l’embrione, stimola l’alimentazione dei vasi sanguigni e influenza la pressione del sangue in tutto l’organismo, dunque anche a livello dell’orecchio.
Come affrontare l’acufene durante la gravidanza
Il primo passo per affrontare l’acufene durante la gravidanza è non lasciarsi spaventare. Avvertire un costante ronzio nelle orecchie può essere fortemente invalidante, soprattutto se sommato a tutti gli altri sintomi e ai cambiamenti che avvengono nel corpo delle donne. Tuttavia, è importante ricordare che gli acufeni durante la gravidanza tendono a scomparire dopo il parto. Essere sereni aiuta non solo le mamme in dolce attesa e il loro bambino, ma diminuisce anche l’acufene stesso. Stati di ansia e stress infatti possono alimentare la sensazione di tinnitus.
Il secondo passo è assumere uno stile di vita più sano, mangiando molta frutta e verdura e soprattutto aumentando il consumo di acqua. È importante seguire queste indicazioni già dalle prime settimane, e non solo quando il bambino vi costringe effettivamente a mangiare e bere per due.
Infine, potete alleviare il fastidio dell’acufene durante la gravidanza ascoltando una playlist di rumori bianchi o suoni della natura, che aiutano a mascherare il fastidioso ronzio. In più, i rumori bianchi hanno un effetto calmante e rilassante anche sul bimbo nel pancione.
Se l’acufene persiste anche mesi dopo la gravidanza, allora vi consigliamo di contattare uno specialista dell’udito.