Quali sono le cause e i rimedi dell’acufene cervicale?

Anche se l’acufene è molto comune in Italia e nel mondo, le cause scatenanti non sono del tutto certe, o meglio: esistono diversi tipi di concause. Alcune ricerche hanno dimostrato ad esempio la stretta correlazione esistente tra i fastidiosi ronzii alle orecchie e i problemi derivanti dalla cervicale, riconoscendo tale disturbo come acufene cervicale.

Come abbiamo già scritto altre volte, non esiste ancora una cura definitiva per risolvere completamente i problemi derivati dall’acufene, ma esistono metodi efficaci che consento di gestire tale disagio. Per la maggior parte delle persone che ne soffrono infatti, l’acufene condiziona l’intera vita, influendo negativamente sulla capacità di concentrazione, sul sonno, sulle relazioni con gli altri…

Nel caso dell’acufene cervicale le cause sono legate a problemi di natura posturale o a dolori cervicali. Generalmente i problemi cervicali che causano acufene derivano da sforzi eccessivi come:

  • Colpo di frusta;
  • Scorretta posizione mentre si lavora;
  • Dormire con il collo storto;
  • Sollevare pesi in modo scorretto.

Una volta individuata la causa scatenante, se si interviene in tempo su di essa, si può riuscire a trattare efficacemente questo tipo di tinnitus. Ecco quali sono i rimedi più efficaci contro l’acufene cervicale.

I rimedi più efficaci per gestire l’acufene cervicale

Per prima cosa, bisogna comprendere se i problemi cervicali dipendano da abitudini scorrette, traumi o da altre tipologie gravi: vi può aiutare un fisioterapista.Per trattare l’acufene cervicale infatti sarà necessario l’intervento sia di specialisti dell’udito che di fisioterapisti.

Ecco alcuni rimedi che il fisioterapista può adottare per alleviare il dolore cervicale:

  • Stimolazione nervosa elettrica attraverso un trattamento manuale che migliora la funzione articolare e allunga i muscoli tesi e legamenti,
  • Trazioni che portano un rapido sollievo soprattutto se il dolore è legato all’irritazione della radice nervosa o a spasmi muscolari.
  • Massaggi localizzati in specifiche aree del corpo.

In casi più difficili, vengono somministrati alcuni antidepressivi e farmaci che risultano utili per alleviare i sintomi dell’acufene cervicale.

Un atteggiamento positivo, un controllo medico tempestivo, esercizi quotidiani, ti aiutano a gestire l’acufene cervicale.

Recarti presso i nostri centri acustici ed effettua un controllo dell’udito gratuito per conoscere la tua capacità uditiva. I nostri audioprotesisti sapranno consigliarti la miglior soluzione ai tuoi problemi di ascolto.

Leave a comment